Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

giovedì 10 ottobre 2013

I PROMESSI SPOSI - analisi cap. 3


Fra Galdino a colloquio con Lucia e Agnese


Nella trama complessiva del capitolo il racconto del miracolo rappresenta una pausa distensiva, che a una prima lettura non rivela un rapporto preciso con gli episodi precedenti. Sul piano dell’intreccio il frate ha solo la funzione di stabilire un nesso con padre Cristoforo, al quale deve riferire la richiesta di aiuto di Lucia. Eppure, osservando con attenzione l’uso dei mezzi narrativi, emerge una serie di analogie con il precedente episodio di Azzecca-garbugli.

Ricerca le analogie che si riferiscono:
Ø      al tema della giustizia…………………………………..
Ø      al gioco dell’inganno……………………………………
Ø      al contrasto apparenza-realtà……………………………

D’altra parte dalla conclusione emerge un’antitesi. Spiega
Ø      quale effetto negativo ricava Renzo dal suo rapporto con il dottor Azzeccagarbugli
Ø      quale effetto positivo ricavano Lucia e Agnese dal loro rapporto con fra Galdino

Quali sono, secondo te, i fini di fra Galdino?
o       presentare esempi di virtù e malvagità
o       dimostrare che il bene trionfa sul male
o       ottenere una più consistente elemosina


Nessun commento:

Posta un commento