Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

martedì 22 ottobre 2013

DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNN



Suona la campanella dell'ultima ora.

In una immaginaria I XYZ del Liceo Scientifico di (M)arz(i)ano:

Io: Buongiorno ragazzi
In coro: Buongiorno Professoressa!
Io: Allora oggi prima di tutto correggiamo gli esercizi che avevate per casa.
In coro: Professoressa!
Io: Dimmi, Paolo…
Paolo: Correggiamo gli esercizi per casa?
Io:....
In coro: …Uhm…mhm…bh….
Io: E' quello che ho appena detto
Loro: Ah, sì.
Io: Eh. Allora per casa avevate gli es. 1-2-3-4 p 171.
Loro: Professoressa!
Io: Dimmi, Anna…
Io: L'esercizio 5 era da fare?
Io: …No, non era da fare, l'ho appena detto. Cominciamo con l'es. 1.
Loro: Professoressa!
Io: Dimmi, Raffaele…  
Loro: Per casa, c'erano gli esercizi 1-2-3-4 p. 171, vero?
Io: ...L'ho appena detto!
Loro: ah sì.
Io: Eh!
Giusy: Professoressa! Io alla frase 3 dell'esercizio 4 a p. 172 ho scritto....
Io: Ho detto esercizio 1!!!! Al 4 ci arriviamo dopo!!
Alessandro: Sì, ma io ho fatto quelli di pagina 172, invece di pagina 171.
Mario: Professoressa, io invece li ho fatti ma ho lasciato il quaderno a casa.
Michele: Professoressa, posso venire a farle vedere i miei esercizi???
Maria: Professoressa, io all'esercizio 1, nella frase numero 3, ho scritto "fosse"
Valentino: Noooooooooo! "sarebbe" dovevi mettere!
Maria: Ah sì, tu sai tutto eh?
In coro: Ma se non li hai neanche fatti i compiti! Professoressa, Piscopo non li ha fatti!
Valentino: Io non li ho fatti! E tu invece... professoressa! Andrea mi dice che non ho fatto i compiti....
In coro: Professoressa!
(repeat): Professoressa! 
(repeat): Professoressa!
(repeat): Professoressa!
(repeat): Professoressa!


…………
 

In sparuti gruppi: Ma dov'è andata? La professoressa se n'è andata! 
Ha detto che aveva da fare delle fotocopie urgenti…
vuoi vedere che passa l’ora e gli esercizi non li correggiamo?







Nessun commento:

Posta un commento