Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

lunedì 30 settembre 2019

Giorno d'esame - di Henry Slesar


Questo racconto fa parte di una raccolta del famoso scrittore di gialli Henry Slesar e ispirò una serie televisiva famosissima negli anni Sessanta, intitolata Ai confini della realtà
La storia è ambientata in un futuro non definito, in cui i governi autoritari e repressivi avranno la meglio sui migliori individui.

I Jordan non parlarono mai dell’esame, o almeno non ne parlarono fino al giorno in cui Dickie compì dodici anni.            
Fu solo        quella mattina che la signora Jordan accennò per la prima volta all’esame in presenza del figlio, e il suo tono angustiato provocò una risposta secca del marito.
«Non ci pensare ora» disse bruscamente. «Se la caverà benissimo».

Stavano facendo colazione, e il ragazzo alzò la testa dal piatto, incuriosito. 
Era un ragazzetto dallo sguardo sveglio, con capelli ricci e modi vivaci. Non capì il motivo dell’improvvisa tensione che si era creata nella stanza, ma sapeva che era il giorno del suo compleanno e desiderava che tutto andasse bene. 

Da qualche parte nel piccolo appartamento erano nascosti dei pacchetti infiocchettati che aspettavano di essere aperti, e nella minuscola cucina retrattile qualcosa di molto appetitoso stava cuocendo nel forno automatico. 
Lui voleva che quel giorno fosse felice, e il velo umido che aveva appannato gli occhi di sua madre, l’espressione         torva  sul volto di suo padre, minacciavano ora di guastargli la festa.

«Quale esame?» chiese.
La madre guardò l’orologio sul tavolo, «È solo una specie di test d’intelligenza che il 
governo fa fare a tutti i bambini all’età di dodici anni. Tu dovrai sostenerlo la prossima settimana. Non c’è nulla di cui preoccuparsi.»
«Vuoi dire un test come quelli di scuola?»
«Qualcosa del genere,» disse il padre alzandosi di scatto. «Vai a leggerti un giornalino, Dickie.»

Il ragazzo si alzò e si diresse svogliatamente verso l’angolo del soggiorno che era sempre stato il suo angolo, fin da piccolo. Sfogliò per qualche istante un giornalino a fumetti, ma le sue strisce a colori vivaci non sembrarono divertirlo. Andò alla finestra e restò a guardare malinconicamente il velo di vapore che appannava i vetri.

«Perché deve piovere proprio oggi?» si disse. «Perché non può piovere domani?»
II padre, ora sprofondato in poltrona con il giornale governativo tra le mani, spiegazzò rumorosamente i fogli, irritato.
«Perché piove, ecco perché. La pioggia fa crescere l’erba.»
«Perché, papà?»
«Perché sì, che domande, Dickie» corrugò la fronte. «Ma che cosa la rende verde, poi? L’erba, voglio dire.»
«Nessuno lo sa,» tagliò corto il padre, pentendosi immediatamente per la sua asprezza.

Poi, a poco a poco, quel giorno tornò il giorno del suo compleanno. 
La madre sorrideva con tenerezza quando entrò con i pacchetti gaiamente colorati, e persino il padre rimediò un sorriso e gli scompigliò i capelli. 
Dickie baciò la mamma e strinse gravemente la mano al padre. Venne servita la torta di compleanno, e la festa finì.

Un’ora dopo, seduto accanto alla finestra, guardava il sole che si faceva strada tra le nuvole.
«Papà,» chiese, «quant'è lontano il sole?»
«Diecimila chilometri,» rispose il padre.

Il lunedì seguente, seduto a tavola per la colazione, Dickie  vide  di nuovo gli occhi della madre farsi lucidi. Ma non collegò queste lacrime con l’esame finché il padre non tirò fuori bruscamente l’argomento.
«Be’, Dickie,»  annunciò  con  un’aria  più  scura  che  mai, «tu  hai un appuntamento per oggi.»
«Capisco, papà. Spero...»
«Non c’è niente da preoccuparsi, adesso. Migliaia di bambini fanno quel test ogni giorno. Il Governo vuole solo sapere quanto sei in gamba, Dickie. Si tratta solo di questo.»
«Ho preso sempre buoni voti a scuola,» disse il ragazzo, esitante.
«Questa volta è diverso. Si tratta di... di un test di tipo speciale. Ti danno quella roba da bere, e poi ti fanno entrare in una stanza dove c’è una specie di macchina...»
«Quale roba da bere?» chiese Dickie.
«Oh, niente. Sa di menta. È solo per essere certi che uno risponde sinceramente alle domande. Non che il Governo pensi che tu non diresti la verità, ma quella roba li rende proprio sicuri.»

La faccia di Dickie manifestava tutta la sua sorpresa, e un’ombra di paura. Guardò la madre, e lei si costrinse a un vago sorriso.
«Andrà tutto bene, vedrai,» disse al figlio.
«Certo che andrà tutto bene,» ribadì il padre. «Tu sei sempre stato un bravo bambino, Dickie, e te la caverai benissimo. 
Poi torneremo a casa e faremo una festa. D’accordo?»
«D’accordo,» disse Dickie.

Arrivarono al palazzo governativo dell’Istruzione Popolare quindici minuti prima dell’ora fissata. Traversarono un grande atrio a colonne, passarono sotto un’arcata, ed 
entrarono in  un  ascensore  che  li  portò all’ottavo piano.
Lì trovarono un usciere che chiese il nome di Dickie, e controllò accuratamente una lista prima di accompagnarli alla sala 804.

La sala era fredda e ufficiale come un tribunale, con lunghe panche affiancate a tavoli metallici. C’erano già numerosi padri e figli, e una donna, dalle labbra sottili e i capelli corti e neri, distribuiva dei moduli.

Il signor Jordan riempì il foglio e lo restituì all’impiegata. 
Poi disse a Dickie: «Non sarà una cosa lunga, vedrai.  Quando senti chiamare il tuo nome, devi solo entrare in quella porta là in fondo». 
E gli indicò la porta con la mano.
Un altoparlante crepitò e chiamò quindi il primo nome. Dickie vide un ragazzo, più o meno della sua età, lasciare con riluttanza la mano del padre e dirigersi lentamente verso la porta.
Alle undici e cinque chiamarono il nome Jordan.
«Buona fortuna, figliolo,» disse il padre senza guardarlo. «Quando il test sarà finito, mi telefoneranno e verrò a riprenderti.»

Dickie si avvicinò alla porta e girò la maniglia. La nuova stanza gli sembrò buia e a malapena riuscì a distinguere la sagoma del funzionario in tunica grigia che lo salutò.

«Siediti,» disse gentilmente l’uomo, indicandogli un alto sgabello davanti alla sua scrivania. «Ti chiami Richard Jordan?»
«Sì, signore.»



«Il tuo numero è 600115. Bevi questo, Richard.»

Prese un bicchiere di plastica già pronto sulla scrivania e lo porse al ragazzo. Il liquido che vi era contenuto aveva la consistenza del siero di latte, e sapeva molto vagamente della menta promessa. Dickie lo mandò giù d’un fiato.
Sedette in silenzio, sentendosi invadere da una strana sonnolenza, mentre l’uomo scriveva con aria molto indaffarata qualcosa su un foglio. 

Dopo qualche tempo guardò l’orologio, poi si alzò, chinandosi in avanti fino a trovarsi a pochi centimetri dalla faccia di Dickie. Sfilò dal taschino una sottile lampada a pila e proiettò uno stretto fascio di luce negli occhi del ragazzo.
«Bene» disse. «Vieni con me, Richard.»
Condusse Dickie all’altra estremità della stanza, dove una solitaria poltroncina di metallo era disposta di fronte a una macchina con molti quadranti. C’era anche un microfono, di cui il funzionario regolò l’altezza.
«Cerca ora di rilassarti, Richard. Ti saranno solo rivolte delle domande, e tu pensaci su bene prima di rispondere. Poi dì le tue risposte nel microfono. La macchina penserà al resto.»
«Sissignore.»
«Ti lascio solo ora. Quando vuoi cominciare, basta che tu dica pronto nel microfono.»
«Sissignore.»
L’uomo gli battè un colpetto sulla spalla, e se ne andò.

«Pronto,» disse Dickie.
Una fila di luci si accese sulla macchina, un meccanismo ronzò. Poi una voce disse:
«Completa questa sequenza: uno, quattro, sette, dieci...»
Il signore e la signora Jordan sedevano in soggiorno, senza dire una parola, senza nemmeno azzardarsi a pensare.

Erano quasi le quattro quando squillò il telefono.
La donna cercò di raggiungere per prima l’apparecchio, ma il marito fu più svelto.
«Il signor Jordan?»
Era una voce secca, dal tono sbrigativo, ufficiale.
«Sì, dite pure.»
«Qui è il Servizio Istruzione Popolare, Vostro figlio, Richard M. Jordan, ha completato l’esame governativo. Ci rincresce informarvi che il suo quoziente d’intelligenza è  risultato  di  13,8  punti  superiore al normale, per cui abbiamo dovuto procedere a norma dell’articolo 8 2, comma 5, del Decreto Legge 11-6-93.

La signora Jordan fece un urlo disperato, lacerante, perché le era bastato leggere l’espressione sulla faccia del marito.
«Potreste specificare per telefono» proseguì la voce impassibile «se desiderate che il corpo sia inumato a cura del Governo, o se preferite una sepoltura privata? Il costo di una sepoltura governativa è di dieci dollari.»

QUESTIONARIO DI COMPRENSIONE E ANALISI

1) Evidenzia nel brano: situazione iniziale, rottura dell'equilibrio, svolgimento e conclusione. 
Dividi il testo in macrosequenze e a ciascuna dai un titolo.

2) Per ciascuna di queste affermazioni, specifica se è vera o falsa:

a. Il racconto comincia la settimana prima del dodicesimo compleanno di Dickie. 

b. Il giorno del dodicesimo compleanno di Dickie, i suoi genitori sono preoccupati, perché sanno che il figlio dovrà sostenere un esame. 

c. I genitori rispondono senza esitazione e correttamente a tutte le domande di Dickie riguardo all’esame. 

d. I genitori sono certi del buon esito dell’esame, perché Dickie ha sempre ottimi risultati scolastici. 

e. Dickie viene accompagnato da entrambi i genitori alla scuola dove sosterrà l’esame. 

f. Dickie deve bere un liquido fatto dal siero del latte che lo tranquillizzerà. 

g. Il governo vuole essere certo che i ragazzi rispondano sinceramente alle domande. 

h. Vengono uccisi i ragazzi di dodici anni che hanno il quoziente intellettivo sopra la norma.

3) Tra la prima parte (ambientata in casa Jordan) e la seconda parte ( nel palazzo governativo) del racconto è presente una ellissi. Individua l'espressione che segnala il salto temporale.

4) Mentre la madre di Dickie mostra tenerezza e apprensione verso il figlio, il padre appare duro nei suoi confronti. Individua nel testo le espressioni impiegate per evidenziare questo atteggiamento e spiega quale stato d'animo nascondono.

5) Nel mondo del futuro immaginato da Slesar nessuno può avere un'intelligenza superiore al livello stabilito dal governo. Per quale ragione, secondo te?

6)  Scrivi per ognuna delle seguenti parole il loro sinonimo presente nel brano e stabilisci quale potrebbe essere un contrario.

a.   angosciato
b.   di scatto
c.   rovinargli
d.   corrugò
e.   allegramente
f.    titubante
g.   molti
h.   con sforzo, a stento

7)  Il sovraffollamento costituisce un problema sempre più grande, infatti dipendono dal numero di cittadini le questioni lavorative, abitative, sociali.... 
Per far fronte a questa situazione, nel racconto che avete appena letto, i governanti decidono di eliminare tutti i dodicenni che risultano troppo intelligenti. 
Discutete insieme per trovare una risposta alla seguente domanda: Perché l’intelligenza può essere pericolosa dal punto di vista dei governanti?



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