Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

martedì 14 gennaio 2014

FUTURO






"Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta".

Il futuro che abbiamo davanti - o alle spalle? - inizia con la lettera minuscola.

E' un futuro privato, singolare, interessato. 
Previsto, progettato, da realizzare.

Un futuro anteriore, che giudicheremo perchè sarà o non sarà stato.

C'è stato un tempo, però, in cui il Futuro rimaneva ignoto, aperto, vuoto. 

Inclusivo e accogliente, capace di cambiare e reinventarsi.
Libero.

"Che cosa vuoi fare da grande?". 

"Non lo so", si osava rispondere.













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