Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

lunedì 8 febbraio 2016

Template per una analisi del testo poetico

Per compiere un buon lavoro di analisi e commento di un testo poetico è necessario possedere delle nozioni di base riguardanti la specificità del linguaggio poetico che permettano di individuare all’interno del testo lo stretto rapporto che esiste tra ciò che l’autore dice, cioè il contenuto (o significato), e come lo dice, cioè la forma (o significante). Nella poesia, la forma, è molto più articolata di quella della prosa, perché si concretizza: nel tipo dei versi, nelle rime, nell’aspetto fonico, lessicale, sintattico. Nel testo poetico l’autore crea un rapporto tra forma e contenuto molto più forte di quello presente nel testo in prosa, e tale da costituire un’unione inestricabile, al punto che trasformare la forma equivale a svilire il contenuto. Inoltre, per compiere un’analisi e un commento completi, sono necessarie delle conoscenze letterarie riguardanti : l’autore, la poetica, le sue tematiche più importanti, il contesto storico, le caratteristiche del movimento letterario al quale appartiene, le interpretazioni critiche. Queste informazioni servono anche per scrivere, quando viene richiesto espressamente dalla consegna ministeriale, un commento adeguato, cioè corredato da giudizi opportunamente sostenuti. Di seguito vi presento un possibile percorso, da usare in modo flessibile, scegliendo di volta in volta gli elementi adatti al testo da analizzare, strutturato secondo i tre momenti di analisi fissati dal Ministero.


DOMANDE DI CONTESTUALIZZAZIONE
Ø      Chi è l’autore della poesia?
Ø      Quando, dove e perché (o per chi) è stato scritto il testo?
Ø      La poesia appartiene a una raccolta dell’autore?
Ø      Ci sono relazioni significative tra la poesia che analizziamo e altre composizioni o opere dell’autore?
Ø      Ci sono relazioni rilevanti con opere di altri autori contemporanei o passati?

LA LETTURA E LA PARAFRASI
Ø      Leggi con attenzione il brano
Ø      Consulta note e vocabolario
Ø      Rileggi il testo facendo attenzione alla struttura del periodo
Ø      Scrivi la parafrasi

IL MESSAGGIO
Ø      Chi sono i soggetti lirici presenti nella poesia?
Ø      Quali sono le parole chiave principali e i campi semantici che formano?
Ø      Quali sono le figure retoriche di significato e logiche?

LE FORME DEL DISCORSO POETICO
Ø      Individua misura e struttura formale della composizione
Ø      Ci sono effetti fonici e figure retoriche di suono?

GLI STILI DEL DISCORSO POETICO
Ø      Quale ordine prevale nella struttura del testo rispetto all’ordine dei temi e dei motivi?
Ø      Come risulta lo stile linguistico della poesia?
Ø      Il poeta insiste su particolari figure retoriche di significato? Se sì, come lo spieghi?

IL SIGNIFICATO PROFONDO
Ø      Quale interpretazione complessiva della lirica favoriscono le chiavi della parola poetica e i campi semantici?
Ø      Ci sono figure di significato particolarmente rilevanti per l’interpretazione?

IL COMMENTO
Ø      Quali sono, a tuo avviso, il valore e il ruolo attribuiti dall’autore del componimento per esprimere sentimenti, emozioni, stati d’animo personali e/o collettivi?
Ø      Sintetizza con parole tue il messaggio poetico, esprimendo una valutazione del suo senso complessivo.
Ø      Proponi una interpretazione della poetica dell’autore, nei limiti naturalmente di quanto ti appare suggerire il testo.

Ø      Quale specifica concezione del mondo e dei sentimenti umani emerge dall’analisi della composizione? Come tende a considerare i rapporti tra io-lirico e la sua voce il poeta (es. amore e dolore, vita e morte, individuo e società…)

Nessun commento:

Posta un commento