Per compiere un buon lavoro di analisi e commento di un testo poetico è necessario possedere delle
nozioni di base riguardanti la specificità del linguaggio poetico che permettano di individuare
all’interno del testo lo stretto rapporto che esiste tra ciò che l’autore dice, cioè il contenuto (o
significato), e come lo dice, cioè la forma (o significante).
Nella poesia, la forma, è molto più articolata di quella della prosa, perché si concretizza: nel tipo
dei versi, nelle rime, nell’aspetto fonico, lessicale, sintattico.
Nel testo poetico l’autore crea un rapporto tra forma e contenuto molto più forte di quello presente
nel testo in prosa, e tale da costituire un’unione inestricabile, al punto che trasformare la forma
equivale a svilire il contenuto.
Inoltre, per compiere un’analisi e un commento completi, sono necessarie delle conoscenze
letterarie riguardanti : l’autore, la poetica, le sue tematiche più importanti, il contesto storico, le
caratteristiche del movimento letterario al quale appartiene, le interpretazioni critiche.
Queste informazioni servono anche per scrivere, quando viene richiesto espressamente dalla
consegna ministeriale, un commento adeguato, cioè corredato da giudizi opportunamente sostenuti.
Di seguito vi presento un possibile percorso, da usare in modo flessibile, scegliendo di volta in volta
gli elementi adatti al testo da analizzare, strutturato secondo i tre momenti di analisi fissati dal
Ministero.
DOMANDE DI CONTESTUALIZZAZIONE
Ø
Chi è l’autore della poesia?
Ø
Quando, dove e perché (o per chi) è stato
scritto il testo?
Ø
La poesia appartiene a una raccolta dell’autore?
Ø
Ci sono relazioni significative tra la poesia
che analizziamo e altre composizioni o opere dell’autore?
Ø
Ci sono relazioni rilevanti con opere di altri
autori contemporanei o passati?
LA LETTURA E LA PARAFRASI
Ø
Leggi con attenzione il brano
Ø
Consulta note e vocabolario
Ø
Rileggi il testo facendo attenzione alla
struttura del periodo
Ø
Scrivi la parafrasi
IL MESSAGGIO
Ø
Chi sono i soggetti lirici presenti nella
poesia?
Ø
Quali sono le parole chiave principali e i campi
semantici che formano?
Ø
Quali sono le figure retoriche di significato e
logiche?
LE FORME DEL DISCORSO POETICO
Ø
Individua misura e struttura formale della
composizione
Ø
Ci sono effetti fonici e figure retoriche di
suono?
GLI STILI DEL DISCORSO POETICO
Ø
Quale ordine prevale nella struttura del testo
rispetto all’ordine dei temi e dei motivi?
Ø
Come risulta lo stile linguistico della poesia?
Ø
Il poeta insiste su particolari figure retoriche
di significato? Se sì, come lo spieghi?
IL SIGNIFICATO PROFONDO
Ø
Quale interpretazione complessiva della lirica
favoriscono le chiavi della parola poetica e i campi semantici?
Ø
Ci sono figure di significato particolarmente
rilevanti per l’interpretazione?
IL COMMENTO
Ø
Quali sono, a tuo avviso, il valore e il ruolo
attribuiti dall’autore del componimento per esprimere sentimenti, emozioni,
stati d’animo personali e/o collettivi?
Ø
Sintetizza con parole tue il messaggio poetico,
esprimendo una valutazione del suo senso complessivo.
Ø
Proponi una interpretazione della poetica
dell’autore, nei limiti naturalmente di quanto ti appare suggerire il testo.
Ø
Quale specifica concezione del mondo e dei
sentimenti umani emerge dall’analisi della composizione? Come tende a
considerare i rapporti tra io-lirico e la sua voce il poeta (es. amore e
dolore, vita e morte, individuo e società…)
Nessun commento:
Posta un commento