Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

sabato 10 ottobre 2020

DANTE, Paradiso, canto 1 (guida alla lettura e alla comprensione)





  1. In che senso il proemio del Paradiso “supera” i proemi delle precedenti due cantiche?
  2. Perché si può dire che il Paradiso si apre su una professione di umiltà?
  3. Chiarisci che cosa chiede Dante ad Apollo e perché è certo che il dio accoglierà la sua richiesta.
  4. Descrivi lo scenario con cui si apre la terza cantica e le sensazioni che prova il poeta.

Mezzogiorno…
  1. Spiega in che modo Dante ci indica la cronologia dell’ascesa al Paradiso
  2. Dove si trovano, forse, Dante e Beatrice all’inizio di questa cantica?

Dante “trasumanato”
  1. Spiega il neologismo “trasumanar” al v. 70.
  2. Dante “trasumanato” si rivolge direttamente a Dio. Con quali parole?

Beatrice spiega
  1. Che cosa dice Beatrice al poeta riguardo alla luce e alla musica dei cieli?
  2. Qual è il secondo dubbio di Dante?
  3. Analizza il nuovo ruolo di Beatrice nel Paradiso rispetto alla figura di Beatrice nella Vita Nova.

L’ordine dell’universo e la libertà dell’uomo

  1. Qual è la legge che regola tutto l’universo?
  2. Indica gli esempi che Beatrice riporta.
  3. Che rapporto esiste tra la “teoria dell’istinto” e quella del “libero arbitrio”?
  4. Nella spiegazione che Beatrice dà dell’ordine dell’universo si mescolano fisica e metafisica. Spiega questa affermazione alla luce della lettura intera del canto.

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