Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

domenica 31 marzo 2019

Il personaggio di Enea, da Omero a Caproni

Di solito, si conosce solo l'Enea raccontatoci da Virgilio. Ma i miti hanno la capacità di essere plasmati in continuazione e trovare nuove vite nel corso dei secoli. Enea, da Omero a Caproni: ce ne parla il docente e filologo Mario Lentano.







venerdì 29 marzo 2019

Lezione Magistrale di MAURIZIO BETTINI - Edipo. Dall'enigma alla colpa -



Il fascino dell'enigma e della detective story vive dal mito di Edipo e resiste da millenni. Ce lo racconta una bella lezione di Maurizio Bettini, docente, latinista e filologo dotato della capacità di divulgare i classici con semplicità.

venerdì 22 marzo 2019

NORMATIVA E RISORSE PER L'ESAME DI STATO 2019

Raccolta di materiali utili – ai docenti, ai genitori e agli studenti – per comprendere come sarà strutturato l’Esame di Stato a partire dalla sessione 2019 e come sia possibile prepararsi al meglio.
Questa rubrica è in continua elaborazione e propone sia l’evolversi della normativa in corso di pubblicazione sia proposte operative appositamente elaborate. 

Normativa

  • Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 (link a Gazzetta Ufficiale) sulla Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato.
    Agli esami di stato sono dedicati gli articoli dal 12 in poi. Da notare che nell’ articolo 1 è definito l’oggetto della valutazione in tutti i gradi di scuola: 1) il  processo formativo e 2) i risultati di apprendimento. 
  • Nota MIUR 3050 del 4 ottobre 2018 (link a sito MIUR). Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative.
  • Nota MIUR 17676 del 12 ottobre 2018 (link a sito MIUR). Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
  • Decreto Ministeriale 769 del 26 novembre 2018 “Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte” e “Griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi” per gli Esami di stato del secondo ciclo di istruzione
    Allegato A – Quadro di riferimento e griglie di valutazione prima prova
    Allegato B – Quadro di riferimento e griglie di valutazione seconda prova
  • Decreto ministeriale 37 del 18 gennaio 2019 " Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione: -individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta; -scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d'esame" 
  • O.M. n. 205 dell'11 marzo 2019 "Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie - anno scolastico 2018/2019

Approfondimenti

  • Presentazione dell’Esame di stato. Slide dell’incontro per referenti a Napoli del 13 dicembre 2018 (clicca qui)
  • Presentazione dell’Esame di stato. Slide utilizzate nel Collegio Docenti del 21 gennaio 2019 (clicca qui)
  • Qualche informazione sulle griglie (clicca qui)
  • Un modello per la realizzazione della relazione sui PCTO in forma scritta o multimediale. Clicca qui.

Prima prova scritta (max 20 punti)

    Seconda prova scritta (max 20 punti)

    Colloquio (max 20 punti)

    Il colloquio ha la finalità (art. 17 comma 9 DM 62/2017) di «accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente» e si compone delle seguenti “sezioni” (non si tratta di “parti” – come era nel vecchio esame – da tenere necessariamente distinte ma di elementi che sia la commissione sia il candidato devono tener presente nella preparazione dell’esame):
    1. Trattazione che trae spunto dalle proposte della Commissione: analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacita’ di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera (comma 9).
    2. Esposizione, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi (comma 9).
    3. Il colloquio accerta altresì le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione» (comma 10).
    4. Discussione degli esiti delle prove scritte
    Slide di sintesi dell'art. 2 del D.M. 37 del 18 gennaio 2019 (clicca qui)

    Documento del 15 maggio

    Clicca qui per accedere a una bozza di documento del 15 maggio, utile come modello di riferimento al quale apportare le modifiche necessarie per adattarlo alle esigenze specifiche di ciascun Consiglio di Classe. Tale modello è stato proposto dalla scuola polo catanese Turrisi-Colonna.

    Cliccando qui è possibile accedere allo schema di documento del CdC proposto da USR Campania.

    Clicca  qui per accedere a una bozza di documento del 15 maggio , utile come modello di riferimento al quale apportare le modifiche necessarie per adattarlo alle esigenze specifiche di ciascun Consiglio di Classe.  Tale modello è proposto da me tenendo presenti varie indicazioni raccolte e le richieste della normativa attuale, così come illustrate nella conferenza di servizio tenuta a Napoli il 9 aprile 2019. In particolare la griglia per la valutazione del colloquio è stata costruita, a partire dagli indicatori suggeriti nel corso della conferenza di cui sopra, da uno dei gruppi di lavoro del corso sul NES della Pearson da me tenuto nell'istituto "Rossi Doria" di Avellino.

    Slide di sintesi della normativa riguardante il documento del Consiglio di Classe (clicca qui)

    Diploma e certificazioni

    Sezione di prossima pubblicazione.

    Prove Invalsi

    Per l’anno scolastico 2018/19 le prove Invalsi non sono requisito di accesso all’Esame di stato, ma resta l’obbligo di effettuarle.
    MATERIALI CORSO DI FORMAZIONE PRESIDENTI DI COMMISSIONE
    • Sono disponibili qui i materiali predisposti dall'USR Campania per la formazione ai Presidenti del NES. 
    • Qui le slide aggiornate sulla normativa e sullo svolgimento del colloquio
    • Qui le slide a tema ammissione e attribuzione del credito
    • Qui i modelli di verbali della Commissione

    sabato 16 marzo 2019

    Tre lezioni in video su Ugo Foscolo

    - "I vinti in Foscolo e Manzoni", di GianMario Anselmi, docente dell'Università di Bologna

    - "Il nautico resiliente: Foscolo", della docente Manuela Racci




    - una biografia Treccani


    lunedì 4 marzo 2019

    Incontro con l'artista: Renè Magritte

    Se finora non avete avuto l'opportunità di conoscere la grande opera di René Magritte, trovate gratis sul web:
    1) un bel documentario
    2) una voce introduttiva sul suo lavoro
    http://www.treccani.it/enciclopedia/rene-magritte_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
    3) un'intervista al pittore