Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

domenica 26 novembre 2017

DANTE, Paradiso, canto 6 (guida alla lettura e alla comprensione)





ANALISI DEL TESTO

Comprensione  del  testo
1)      Spiega  il rapporto che lega i sesti canti della Commedia.

Giustiniano
2)     Come si presenta  Giustiniano?
3)     Spiega  il rapporto tra Giustiniano  e Belisario, sia da un punto di  vista storico che  da quanto appare nelle parole dell’imperatore.

Il sacrosanto segno dell’aquila
4)    Perché  Dante fa sì che il soggetto  della storia imperiale sia l’aquila?
5)     Racconta come  inizia il viaggio dell’aquila.
6)    Quale ruolo viene  affidato  a Cesare  nel discorso di Giustiniano?
7)     Perché  il  poeta  “spersonalizza” la storia di Roma  e dell’Impero?

Contro chi si appropria e chi si oppone all’aquila
8)    Chi deplora Giustiniano  alla fine del suo  excursus sulla storia provvidenziale del  sacrosanto segno?
9)    Quale ideale  politico Dante propone  in questo canto?

Romeo da Villanova
10) Racconta la leggenda  di Romeo da Villanova.
11)   Spiega in che senso  questa  si può ricollegare alla biografia dantesca.



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