Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

domenica 10 gennaio 2016

Dante, Purgatorio, canto 16°





Ascolta la lettura del canto qui

Il nero fumo degli iracondi

1) Descrivi il paesaggio in cui si muovono Dante e Virgilio insieme ai penitenti e la pena del contrappasso anche qui presente come nell'Inferno.

Agnus Dei

2) Perchè gli iracondi cantano l'Agnus Dei?

Marco Lombardo

3) Come si presenta a Dante l'anima di Marco Lombardo?

4) Che cosa sappiamo della biografia di questo personaggio?

5) Perchè a Dante sorge un dubbio "doppio" dopo aver ascoltato le parole di autopresentazione dell'anima?

6) Spiega la dottrina che studia il rapporto tra il movimento degli astri e le azioni degli uomini e la confutazione di Marco Lombardo

7) Che cosa dice il penitente riguardo alla creazione dell'anima che entra nel mondo?

La colpa degli uomini 

8) La seconda parte del discorso di Marco Lombardo acquista un colore decisamente politico. Chiarisci il ruolo della legge e dei poteri che Dio ha dato agli uomini.

9) Quale immagine usa Dante per indicare la pari dignità dei due poteri? Analizza la situazione storica contemporanea a cui si fa riferimento nella dissertazione.


Nessun commento:

Posta un commento