Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

martedì 12 gennaio 2016

I Promessi Sposi - analisi capitolo 4



I livelli di lettura del capitolo

Tre sono i livelli di lettura attraverso i quali si può seguire la vicenda di padre Cristoforo: la trama essenziale dei fatti, la rappresentazione del costume dell’epoca e l’indagine dell’animo dell’uomo.

1)      Dividi il capitolo nelle sequenze che corrispondono ai livelli di lettura sopra descritti.


Il personaggio e lo spazio

Il narratore pone al centro della descrizione del paesaggio la figura di padre Cristoforo, con le sue pene per le miserie del presente e per la sorte dei suoi protetti.

2)      La natura autunnale appare lieta, ma alcuni elementi ne turbano la serenità. Quali?
3)      Quale commento del narratore sottolinea la sofferenza di padre Cristoforo?
4)      Ricava i seguenti elementi descrittivi e i tratti del temperamento del personaggio:
       - Età
       - Tratti del volto
       - Gesti
       - Espressione degli occhi
5)      Con quale similitudine viene messo in rilievo il temperamento appassionato del frate?
6)      A quale classe sociale appartiene Lodovico?
7)      Come reagisce Lodovico alle umiliazioni che è costretto a subire?
8)      Indica il suo comportamento
-          con i signori
-          con gli oppressi
9)      Quale motivazione spinge Lodovico a farsi frate?
° è un tentativo di fuga     ° è una scelta meditata    ° è un progetto passeggero
10)  La trasformazione di Lodovico in padre Cristoforo comporta una rottura o una continuità con il suo precedente modo di vivere?


APPROFONDIMENTO:

L’attenzione dedicata a rappresentare la superbia assurda del fastoso mondo secentesco impegna l’intera digressione e coinvolge anche all’inizio il giovane Lodovico, smanioso di contrapporre il suo orgoglio a quello dei nobili che lo umiliano.


Con la scena del perdono  la situazione si capovolge: trionfa l’umiltà. E se il protagonista di questo trionfo è padre Cristoforo, gli effetti della sua umiltà si allargano a comprendere il pubblico dei nobili presenti e, in particolare, operano una trasformazione psicologica e morale nel padrone di casa.



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