Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

martedì 26 gennaio 2016

I Promessi Sposi - scheda di analisi capitolo 6





1) Rintraccia l'analessi, cioè il ritorno indietro nel tempo del racconto, presente nel capitolo e chiarisci a quale momento della giornata si riferisce il racconto.

2) Nei capitoli precedenti sono stati già tentati progetti di miglioramento della situazione, pur senza esito. Rintraccia i riferimenti nel testo.

3) Analizza e riassumi in breve il profilo che il narratore traccia del vecchio servitore.

4) Quale notizia essenziale il vecchio servitore cerca di comunicare a padre Cristoforo?

5) Quale riflessione padre Cristoforo formula sul senso dell'incontro col vecchio servitore?

6) La vicenda del vecchio servitore apre a vari quesiti: un uomo può mantenersi fedele al bene pur vivendo in un ambiente malvagio? E, ancor di più, può diventare strumento del bene?

7) Analizza l'immagine di don Abbondio ricostruita prima secondo l'ottica di Tonio (mimica, parole e gesti), poi secondo l'ottica di Agnese (i gesti e la similitudine).

Qui di seguito un link che profila il personaggio di fra Cristoforo e ne ripercorre la vicenda
http://www.oilproject.org/lezione/fra-cristoforo-ne-promessi-sposi-di-manzoni-analisi-critica-6471.html

Nessun commento:

Posta un commento