Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

lunedì 20 gennaio 2014

Il viaggio di Odisseo/Ulisse.


Il link che riporto più sotto rimanda a una bella e chiara mappa interattiva del viaggio di Odisseo, una volta partito da Troia dopo l'incendio della città e che lo vede protagonista di molteplici avventure qui e lì nel mar Mediterraneo prima del suo rientro  a Itaca.

Chi si è mai chiesto in quali acque sorgesse l'isola di Ogigia, nella quale Odisseo fu ospite della ninfa Calypso?

Chi si è mai chiesto dove fosse la terra di Alcinoo, nella quale Odisseo fu raccolto dalla figlia di lui Nausicaa, come descritto in una delle pagine più emozionanti del poema omerico?

Aprendo la mappa questi e altri dubbi verranno risolti.

Buona navigazione!

http://esripm.maps.arcgis.com/apps/MapTour/index.html?appid=4fc9153f4d9248b9bab7011e3950b552&webmap=962ca9da38bf4c5e9439a6acf3dd1b3e

Nessun commento:

Posta un commento