Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

mercoledì 29 gennaio 2014

Griglia di analisi strutturale di un testo narrativo




A.    PRESENTAZIONE GENERALE

1.               TITOLO
2.               AUTORE
3.               DATA di composizione
4.               GENERE

B.    GLI ELEMENTI DELLA NARRAZIONE

1.              CHE COSA = LO SVILUPPO DELLA STORIA
Ø             Inizio
§            Narrativo
§            Descrittivo
§            In medias res
Ø             fabula
§            Esposizione
§            Esordio
§            Mutamenti o peripezie
§            Spannung
§            Scioglimento
Ø             intreccio
§            analessi / flashback
§            prolessi / anticipazione
§            digressione
Ø             finale
          
2.               CHI = I PERSONAGGI
Ø             Presentazione:
§            a ritratto / diretta
§            per indizi / indiretta
Ø             Tratti:
§            fisici
§            psicologici
§            ambiente
§            comportamento
§            ideologia
Ø             Tipologia:
§            statica
§            dinamica
Ø             Funzione:
§            protagonista
§            antagonista
§            aiutanti
§            oppositori
§            destinatario
§            destinatore

3.               QUANDO = IL TEMPO
Ø             Tempo della storia
§            Distanza
ü           Mimetica: nessuna elaborazione = distanza minima
ü           Diegetica: rielaborazione dell’autore = distanza + o -
§            ordine
ü           fabula
ü           intreccio
Ø             Tempo del racconto
§            Scena / dialogo 
§            Sommario
§            Ellissi
§            analisi
§            Digressione
§            Pausa

4.               DOVE LO SPAZIO
Ø             Interno / esterno
Ø             Sociale
Ø             Tipo di descrizione:
§            Denotativa
§            Connotativa
Ø             Scopo della descrizione:
§            Informativa
§            Persuasiva
§            poetica

5.               PERCHE’ =
Ø             IL TEMA
Ø             Il MESSAGGIO

6.               COME =
Ø             NARRATORE
§            di 1° / 2° / 3° grado
§            Focalizzazione
ü           Zero = onnisciente
ü           Interna = narratore interno
ü           Esterna = narratore esterno
Ø             STILE
§            Parole e pensieri dei personaggi
ü           Discorso diretto
ü           Monologo
ü           Flusso di coscienza
ü           Discorso indiretto
ü           Discorso indiretto libero
ü           Discorso raccontato
§            Registro
ü           Solenne
ü           Formale
ü           Medio
ü           Colloquiale
§            Ritmo
ü           Paratassi
ü           Ipotassi
§            Figure retoriche
ü           Di ordine
ü           Di significato

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