Credo molto nelle potenzialità dei social network e vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza dei bits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sue Lezioni Americane.

Confrontarsi con il pubblico della comunità social, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.

sabato 27 settembre 2014

Cinque maggio - di Alessandro Manzoni

Comprensione

1)      Qual è la reazione del poeta all’annuncio della morte di Napoleone? Quali le reazioni della società?
2)      Da che cosa è stata caratterizzata la vita di Napoleone?
3)      Quali sentimenti prova l’imperatore durante il suo esilio a Sant’Elena?
4)      Qual è il suo rapporto con la fede nell’ultimo periodo di vita?

Competenza metrica

5)      Che tipo di versi costituiscono quest’ode manzoniana?
6)      Che cos’è un’ode?
7)      Individua tutti i versi tronchi presenti nel componimento e spiega perché si chiamano così.

Interpretazione

8)      L’ode è contrassegnata da una costante oscillazione fra i poli del dinamismo e della staticità. Esamina il componimento dal punto di vista lessicale e disponi su due colonne le parole che comunicano sensazioni di movimento e quelle che comunicano sensazioni di immobilità. Indica, quindi, per ciascuna parola trovata a quale situazione si riferisce.
9)      Nel testo ricorre per quattro volte il pronome ei riferito a Napoleone. Descrivi brevemente le diverse situazioni della vita di Napoleone a cui di volta in volta esso viene riferito.

Produzione

10)  Dopo avere letto l’ode ed esserti documentato su Napoleone, ti sarai fatto un’idea del carattere del personaggio e delle sue reazioni di fronte agli eventi. Prova allora  a tracciare un ritratto psicologico dal momento dell’ascesa a quello della sconfitta. Potrà esserti utile anche osservare qualche ritratto di Napoleone dal quale potrai trarre spunto per arricchire il profilo con delle notazioni di tipo fisiognomico.

Napoleone valica
il San Bernardo
(J. L. David, 1800)



Nessun commento:

Posta un commento