Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole (Goethe). E' questo lo scopo del blog, divagare. Divagare, quindi volare, solo tra le cose belle, siano esse le parole ben messe, i pensieri, la musica o qualsiasi altra forma di arte. Qui si ama e si coltiva la bellezza che non muore.
Credo molto nelle potenzialità deisocialnetworke vi sto di fatto spendendo le mie migliori energie. Sono convinta che una scuola 2.0 debba affiancare a un solido studio dei contenuti una diffusione degli stessi in un formato appetibile e soprattutto vicino alle modalità di comunicazione degli studenti, che di certo al giorno d'oggi non scrivono soltanto con carta e penna, ma ricorrono spesso alla leggerezza deibits. Qualcosa che del resto già Calvino aveva preconizzato nelle sueLezioniAmericane.
Confrontarsi con il pubblico della comunitàsocial, ben più vasto del microcosmo classe (e potenzialmente infinito), proponendo il proprio lavoro, significa per gli studenti sviluppare ottime doti di sintesi nell'esposizione dei contenuti e mantenere buon controllo ortografico. Non solo, essi devono imparare a scrivere in modo accattivante e spigliato, così da ottenere l'attenzione dei lettori, nonché variare il registro stilistico a seconda delle diverse situazioni comunicative.
giovedì 29 gennaio 2015
Dante, Inferno, III canto (questionario di analisi)
La porta dell'inferno 1. Perché Dante dice a Virgilio che il senso dell'iscrizione sulla porta dell'inferno gli è duro? 2. Quale definizione dà Virgilio delle anime dei dannati? 3. Spiega come appare Dante davanti alla porta dell'inferno e come si mostra Virgilio nei riguardi del discepoli.
Gli ignavi
4. Quale atmosfera, permeata di angoscia, percepisce il poeta?
5. Come vengono descritte le anime che Dante vede appena varcata la porta infernale?
6. Spiega la caratterizzazione morale che ne fa il poeta e per quale motivo si può dire che esse "costituiscono per lui e per la sua sensibilità etica un problema speciale".
7. Che cosa significa la parola "contrappasso" che caratterizza le pene dei dannati danteschi?
8. Spiega la pena del contrappasso che subiscono gli ignavi.
9. Perchè Dante non indica chiaramente nessuno dei dannati puniti in questo cerchio? E' comunque possibile individuarne qualcuno storicamente collocato?
Caronte traghettatore
10. Descrivi l'immagine fisica di Caronte e indica quali differenze si notano con il Caronte virgiliano (Eneide, VI, vv 298 e ss.).
11. Perchè Caronte non vuole traghettare Dante?
12. Con quale argomentazione Virgilio riesce a convincerlo?
Le anime dannate passano l'Acheronte
13. Descrivi l'immagine dantesca delle anime pronte a passare il fiume.
Virgilio
14. L'atteggiamento di Virgilio nei riguardi di Dante cambia a seconda della situazione.: ora è di benevolo rimprovero, ora di sollecitudine e conforto. Indica i versi di riferimento e spiega.
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